"Agilità e delicatezza, intelligenza e relax, gusto per la scomposizione ritmica e attento sviluppo tematico...una delle migliori performance jazzistiche ascoltate in questi mesi nei club bergamaschi"
-L'ECO DI BERGAMO

"grande jazz...il giovane ma già esperto chitarrista
(grazie anche a Jim Hall, suo docente) da forti emozioni"
- GAZZETTA DI PARMA

"...emozionante, intelligente, appassionato CD di jazz e musica contemporanea..."
- THE TORONTO STAR

"chitarrista dai toni di satin...composizioni di vena evocativa
...questo CD é un biglietto da visita di cui David Occhipinti può essere fiero "
- CALGARY HERALD

"un'eccellente debutto"
-JAZZ REPORT

Biografia:

Così si sono espressi nel sentire la musica del chitarrista e compositore David Occhipinti nell'aprile 2000 durante la sua ultima tournée in Italia. David ha studiato in America con il grande musicista Jim Hall , ha inciso due dischi con musiche da sue composizioni scaturite da uno studio intenso verso la musica classica e contemporanea con una visione jazzistica. David si é esibito in tournée in Italia, dove per qualche anno ha vissuto, e in Canada dove vive e lavora.

David Occhipinti é nato a Toronto, Canada, 26 dicembre 1966. Inizia a studiare chitarra all'etá di tredici anni. A diciasette anni frequenta la scuola di musica Humber College a Toronto dove attualmente insegna chitarra.

Nel 1989 David va alla Banff School of Fine Arts e studia con maestri di fama internazionale: Dave Holland, Steve Coleman e Kevin Eubanks.

Occhipinti va in Italia nel 1991 e per la prima volta e si esibisce nel nord Italia con un suo gruppo.

Nel 1992 il Canada Council for the Arts riconosce e valorizza la musica di David, con un finanziamento che gli permette di andare a studiare a New York con il famoso chitarrista Jim Hall. David incontra Jim Hall piœ volte fino al 1996 grazie alla vincita di numerose borse di studio.

Nel 1994, David torna in Italia per vivere tra Parma e Milano, dove si esibisce in concerti in tutta Italia, Inghilterra e Svizzera. David ha suonato con Antonio Faraó.

Decide di tornare in Canada nel 1996. In quell'anno la rivista americana Jazziz sceglie David Occhipinti come uno dei dieci vincitori del concorso "Guitars on Fire", formato da una giuria di artisti quali: Jim Hall, John Patitucci e Lee Ritenour.

Nel Gennaio del 1997, David realizza il suo debutto su CD. 10 composizioni originali suddivise in 4 brani in quartetto, 4 in trio e 2 di solo chitarra. Casa discografica Unity Records (UTY-153). Alcuni quotidiani e riviste di jazz hanno scritto: "...emozionante, intelligente, appassionato CD di jazz e musica contemporanea..."; "...chitarrista dai toni di satinati...composizioni di vena evocativa...questo CD é un biglietto da visita di cui David Occhipinti puó essere fiero "; "un'eccellente debutto"

Il primo CD viene presentato in Italia nel '98 con una tournée che attraversa 11 cittá italiane. Seguita dalla tournée canadese con concerti e partecipazioni ai festival nelle maggiori cittá del vastissimo paese.

Subito dopo le tournée Occhipinti registra il suo secondo CD, Syzygy, con composizioni in trio e di solo per chitarra con impostazione di ispirazione verso la musica contemporanea.

Durante la primavera del 2000 e 2001, David suona in tournee in varie citta' del nord Italia grazie anche supporto finanziario del Dipartimento Canadese degli Affari Esteri e Scambi Internazionali.

Nel Luglio del 2000 suona con il saxofonista canadese Mike Murley all'Atlantic Jazz Festival in Halifax, Canada. Nel Settembre del 2000 attraversa parte del Canada per la presentazione del suo ultimo CD, Syzygy. Subito dopo, autunno del 2001, David viaggia ancora una volta in tournee in Canada con il gruppo noto nella scena Jazzistica canadese, The Barry Elmes Quintet

Nel 2003 David e Mike Murley tornano ospiti in vari locali nella costa Atlantica Canadese dove per l'occasione presentano il duo CD, Duologue (Cornerstone Records) inciso nel 2002. La tournee di Duologue continua in Novembre 2003 con esibizioni in teatri e Jazz Clubs nella costa ovest Canadese .

David lancia il suo terzo CD, Intersection, il 10 Novembre, 2003 al Montreal Bistro a Toronto. Il nuovo disco (viene presentato per l'occasione il marchio, occdav music) presenta 10 brani originali suonati alla chitarra e composti da David Occhipinti con i musicisti Mike Murley al sassofono, Andrew Downing al basso e Terry Clarke alla batteria. "[Intersection]…e' definitivamente musica d'oggi, efficace ma nella stesso tempo di particolare atmosfera…il fruitore ascolta una rara e gartificante combinazione di lirismo e musica di avanzata contemporaneita'." Geoff Chapman -THE TORONTO STAR